*** Ohr Story #21 *** 

Trip #21: BOYCOTTING

Per molto tempo il principale canale pubblicitario riservato alle produzioni Ohr era stata la potente rivista musica tedesca »Sounds«. Ad un certo punto però Gille Lettmann cominciò a boicottare questo giornale evitando di spedire loro le copie promozionali dei dischi, viceversa anche »Sounds« avrebbe cominciato a ritenere i comunicati stampa di Rolf-Ulrich Kaiser e Gille Lettmann troppo sballati, immeritevoli quindi di essere presi in considerazione.
Questa faida era iniziata nell’aprile del 1973, quando »Sounds« aveva pubblicato un resoconto riguardante l’esilio svizzero di Timothy Leary con tre foto provenienti dagli archivi della »CIA«. In qualunque caso basterà conoscere la lingua tedesca ed ascoltare le parole di Gille (Sternenmädchen) presenti nel disco »Gilles Zeitschiff« per comprendere appieno il punto di vista della coppia di Colonia a questo proposito.
Comunque sia, a seguito del boicottaggio, senza quel canale di recensioni e pubblicità, la Ohr- Kosmische Musik non poté più promuovere le nuove uscite alla gran parte dei suoi ascoltatori e clienti.
Klaus Schulze si lamentò inoltre del fatto di non essere stato informato del progetto relativo alle uscite del super-gruppo-cosmico-lisergico (“The Cosmic Jokers”). Secondo Schulze, Kaiser- Lettmann non avevano chiesto il permesso ai musicisti per l’utilizzo del materiale proveniente dalle vecchie sessioni musicali. Manuel Göttsching ha riferito invece di essere stato perfettamente a conoscenza della pubblicazione di almeno due dischi dei cosiddetti Cosmic Jokers prima che giungessero sugli scaffali dei negozi. Riferì anche di aver firmato un contratto a tal proposito e ricevuto del denaro da Kaiser al tempo di quelle sessioni in studio, denaro in anticipo dunque, pochi soldi ma che non avrebbero dovuto giustificare dicerie come quelle di Schulze.
Sempre secondo Manuel Göttsching, ma anche secondo Walter Westrupp, Kaiser si era comportato sempre correttamente con i suoi musicisti, aveva pagato ciò che in quel momento poteva dare; economicamente non navigava di certo in buone acque. Tuttavia, per nulla intimorito per la mancanza di liquidità o per l’assenza del supporto propagandistico di »Sounds«, alla fine del 1974 Kaiser riuscì a trovare due sponsor a dir poco eccellenti per la pubblicazione dell’album »Planeten Sit In« dei Cosmic Jokers, ci si riferisce alla nota rivista tedesca di tecnologia »Hobby« e all’azienda »Loewe«, sviluppatrice all’epoca d’impianti musicali Hi-Fi di fascia medio-alta.





Please send questions or comments about this web site to webmaster@batini.com
( Page generated in 0 seconds using PHP 5.5.38 and mySQL 8.0.43-34 ) ()